Accoglienza

Ogni nostro Centro Sociale nasce con questo obiettivo ed è per questo che le nostre porte sono sempre aperte a chi ha bisogno di noi.
Bambini e ragazzi delle aree più povere di questo mondo crescono circondati da problematiche sociali e familiari che troppo spesso incidono e pregiudicano il loro futuro in modo anche tragico.

PER NOI ACCOGLIENZA SIGNIFICA APRIRE IL CUORE E LA CASA A OGNI BAMBINO DEL MONDO

Sfruttamento lavorativo, prostituzione minorile, tratta degli esseri umani, criminalità organizzata e coinvolgimento in conflitti e guerre… sono rischi veri, reali, per troppi bambini e ragazzi che crescono senza nulla, senza una famiglia o senza un luogo sicuro dove vivere. Sono rischi capaci di cambiare e rovinare per sempre una giovane vita.
Il nostro compito è quello di fornire un luogo protetto dove poter crescere e sentirsi accolti. Dove imparare, dove convivere con gli altri e sentirsi famiglia, dove scegliere la propria strada e coltivare il proprio futuro. È questo l’obiettivo dei nostri Centri nel mondo, ed è per questa ragione che ovunque saranno le nostre porte, saranno sempre aperte a chi ha bisogno.

Per rispondere ai differenti bisogni dei bambini, abbiamo realizzato dei Centri con diverse caratteristiche.

  • I Centri Sociali, che mirano a una formazione integrale, dall’istruzione alla socializzazione. Offriamo ai bambini un servizio giornaliero di doposcuola, attività formative e ricreative, percorsi di accompagnamento psicopedagogico per i bambini con difficoltà di apprendimento.

 

  • I Centri di accoglienza per orfani, invece, sono vere e proprie residenze dove tanti bambini e ragazzi soli ritrovano il calore di una casa e il senso di appartenenza a una grande famiglia ospitale. Dal cibo agli studi, i bambini che accogliamo vengono accompagnati con amore nella crescita, verso un futuro fondato sull’istruzione e sull’indipendenza.