Educazione

Crediamo nell’istruzione come la migliore arma per sconfiggere la povertà e le differenze sociali. Ma è proprio la povertà che troppo spesso si trova alla base dell’analfabetismo, in un ciclo che deruba il futuro intere generazioni. Perché la povertà è un rullo che schiaccia tutto, riduce ogni cosa all’oggi…

SUPPORTO SCOLASTICO E FORMATIVO

Garantire il diritto allo studio di bambini e ragazzi è un obiettivo prioritario, soprattutto là dove c’è più bisogno a causa di dinamiche sociali, economiche, familiari o culturali.

Per favorire la frequenza scolastica, i nostri gruppi di volontari, missionarie ed educatori accompagnano ogni bambino nel suo percorso di studi, e lo aiutano a superare gli ostacoli attraverso il servizio di doposcuola e altre modalità di sostegno.

Portiamo avanti, inoltre, percorsi formativi per adulti in condizioni di bisogno, dove insegniamo a uomini e donne un mestiere e li aiutiamo a dare inizio a un nuovo capitolo della loro vita. Gli uomini, ma soprattutto le donne, che sono in molte aree del mondo ancora più discriminate, possono così sperimentare un processo di crescita, basato sull’incremento della stima di sé, dell’autoefficacia e dell’autodeterminazione.

Grazie all’aiuto di chi ci sostiene, viene portato avanti un progetto lavorativo che parte da loro stessi e che li accompagna verso un nuovo futuro, insieme alle loro famiglie, lontani dalla povertà.