La nostra associazione

L’Associazione Internazionale Padre Kolbe Onlus è un’organizzazione umanitaria nata per fare la differenza nella vita di molti bambini nel mondo.
Voluta dalle Missionarie dell’Immacolata Padre Kolbe, è stata istituita nel 2002 a Bologna e si propone di migliorare le condizioni di vita di migliaia di famiglie che vivono in stato di estrema povertà.

Ogni giorno ci facciamo vicini a tante persone che hanno bisogno di un aiuto concreto per andare avanti nella vita in modo dignitoso e ritrovare la speranza. Bastano semplici gesti di amore e solidarietà per favorire l’unione familiare e incoraggiare a riprendere il cammino con forza ed entusiasmo.
Offriamo loro gli strumenti per vivere una vita il più possibile serena e perché possano guardare al futuro con uno sguardo positivo, nonostante si trovino a vivere in contesti di gravi difficoltà.

Ci poniamo nei loro ambienti con uno spirito di condivisione, creando amicizia e relazione, costruendo insieme un cammino tutto da scoprire e da vivere. Abbiamo nel cuore un grande desiderio: che ognuno possa godere dei più basilari diritti umani ed essere rispettato nella sua unicità.

Ci impegniamo fattivamente prendendoci cura di loro, accogliendoli nelle nostre strutture, offrendogli un pasto sano e investendo sulla loro formazione.

In questo modo li aiutiamo a scrivere una nuova pagina di vita, rendendoli protagonisti della loro storia, in un cammino fatto insieme. Favoriamo infatti la mutua collaborazione in modo che ciascuno possa supportare gli altri e avviare così una sana catena di solidarietà.

Il bene è possibile solo se costruito insieme!

La nostra azione si basa da sempre sulla tutela della dignità e della libertà di ogni uomo. Ci ispiriamo, infatti, ai principi della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza; alla Carta Internazionale dei Diritti dell’Uomo; alla Carta delle Nazioni Unite; e agli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.