Accoglienza

Per noi accoglienza significa aprire il cuore e la casa a ogni bambino del mondo.

I NOSTRI CENTRI

Sono luoghi di aggregazione in cui i bambini e i ragazzi possono sentirsi protetti, sicuri, seguiti e accompagnati nel loro percorso di crescita umana. Lontani dalle problematiche famigliari e sociali consuete, hanno la possibilità di respirare un’aria diversa e imparare a convivere con gli altri in modo sereno. Per rispondere ai differenti bisogni dei bambini, abbiamo realizzato dei Centri con diverse caratteristiche.

I Centri Sociali mirano a una formazione integrale, dall’istruzione alla socializzazione compresi tanti momenti di svago e spensieratezza. Sono attivi: un servizio giornaliero di doposcuola, attività formative e ricreative, percorsi di accompagnamento psicopedagogico per i bambini con difficoltà di apprendimento. Frequentando i nostri centri, i bambini e i ragazzi trovano, nelle figure delle missionarie e degli educatori, dei punti di riferimento per il loro sviluppo identitario, la loro formazione, il loro riscatto sociale, e in generale per la loro vita.

I Centri di accoglienza per orfani, invece, sono vere e proprie case dove tanti bambini e ragazzi purtroppo soli, ritrovano il calore di una casa e il senso di appartenenza a una grande famiglia ospitale. Dal cibo agli studi, questi orfani vengono accompagnati con amore nella crescita e in tal modo riusciamo a proteggerli e a prevenirne ogni forma di devianza sociale, dalla dispersione scolastica e sociale, a quei rischi enormi che purtroppo affliggono migliaia di bambini nel mondo: sfruttamento lavorativo, prostituzione minorile, tratta nazionale o internazionale, criminalità organizzata e coinvolgimento in conflitti e guerre.