Un modo di aiutare il prossimo è
donare il proprio tempo

Il lavoro dell’Associazione Internazionale Padre Kolbe Onlus ha sempre potuto contare su un aiuto prezioso: quello dei volontari. Persone di buona volontà che ci donano il proprio tempo e le proprie competenze con grande generosità ed entusiasmo. Risorse essenziali per le nostre attività e i nostri progetti, che in questo modo possono crescere e svilupparsi. Pilastri che sorreggono tutta la nostra grande “famiglia” solidale e grazie ai quali abbiamo potuto portare a compimento tante iniziative.

Se anche tu vuoi far parte della nostra squadra, sei il benvenuto! Abbiamo bisogno anche di te. Perché ciascuno può contribuire in prima persona alla nostra causa comune: dare una mano ai più poveri perché ritrovino la gioia di vivere.
Non sarà mai tempo perso, ogni attimo con noi come volontario darà un nuovo senso alla tua vita e la riempirà di sorrisi, gratitudine e un gran senso di appartenenza a un’unica, grande famiglia.

Ci sono diverse modalità con cui puoi contribuire, in base anche ai tuoi interessi, le tue competenze e la tua disponibilità:

• Collaborare alle iniziative di piazza con il nostro banchetto dell’artigianato missionario, un’occasione per avvicinare molte persone, raccogliere fondi e far conoscere i nostri progetti;
  • Organizzare eventi che senza il tuo appoggio non potremmo realizzare: cene solidali, eventi culturali e ogni altra iniziativa che vorrai suggerire o proporre;
  • Donando il tuo tempo nella nostra sede, negli uffici o nel nostro laboratorio creativo;
  • Contribuire alle campagne solidali per la raccolta fondi a sostegno dei tanti progetti in Africa e America Latina;
  • Se i social network sono il tuo forte, potrai promuovere le nostre attività attraverso Facebook, Instagram, Twitter e altro ancora;

Per diventare nostro volontario, non conta la nazionalità, la religione, l’etnia o il curriculum. È fondamentale, invece, abbracciare i valori dell’associazione, che crede nella fratellanza e nell’eguaglianza fra le persone, nel rispetto per le diversità dei popoli, e nella promozione della libertà e della dignità di ogni essere umano.

Se anche tu rispondi a questi requisiti, sei il candidato giusto, non aspettare!
Compila il modulo qui sotto e sarai contattato al più presto.

Ti aspettiamo, il tuo tempo crea del bene.

Diventa volontario

Volontariato internazionale

Hai dai 18 ai 33 anni e vuoi fare un’esperienza di volontariato all’estero?
VOLONTARIAMENTEINSIEME per la Missione è la proposta dell’Associazione Internazionale Padre Kolbe Onlus.

Le missioni che al momento proponiamo per questa esperienza sono Brasile, a Riacho Grande e Bolivia, a Montero.

Il tempo di permanenza varia da 25 a 30 giorni. Se sei interessato ad un’esperienza più lunga, puoi contattarci o segnalarlo nel modulo informativo che invitiamo a compilare per avere ulteriori chiarimenti.

Le nostre attività sono dirette e supportate dalle Missionarie dell’Immacolata Padre Kolbe e dal personale qualificato che si trova direttamente in loco. Con loro si definiscono i programmi e le varie attività che il volontario svolgerà nel luogo di missione.
In ogni missione ci sono attività specifiche quotidiane dove i volontari sono chiamati a partecipare come ad esempio: seguire i ragazzi nelle attività proposte dagli educatori, organizzare laboratori e giochi e tante altre esperienze.
Non è richiesta alcuna qualifica o formazione specifica ma è necessario almeno sapere la lingua del posto (livello base), per potersi relazionare meglio con le persone del luogo.

Se hai competenze specifiche (medico, infermiere, educatore professionale, psicologo, assistente sociale o altro) puoi segnalarle nel modulo informativo in modo che tu possa inserirti nel modo migliore all’interno delle nostre realtà, che comprendono anche un centro medico e centri sociali.

Entusiasmo, serietà, gioia e pazienza sono i requisiti necessari per poter partecipare a questa bellissima esperienza che potrà cambiare la tua vita.

Cosa aspetti?

Contattaci per avere ulteriori informazioni e per partecipare a questa avventura.

Diventa volontario all’estero