Il Centro Sociale
La nostra struttura rappresenta un’isola felice in un contesto difficile segnato da gravi situazioni famigliari di degrado, caratterizzate da alimentazione inadeguata ai bambini, scarse condizioni igienico-sanitarie delle abitazioni, violenza domestica e alcolismo, e una diffusa dispersione scolastica presso i giovanissimi.
In questo quadro problematico, il Centro Sociale Maximiliano Kolbe rappresenta uno spazio di accoglienza, serenità e pace, dove ciascuno può sentirsi abbracciato, accettato e benvenuto. Grazie anche all’aiuto del Sostegno a Distanza, può sostenere numerose famiglie che abitano a Riacho Grande, ogni giorno ospita fra le 300 e le 400 persone della zona, specialmente bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni.
Il nostro obiettivo è lo sviluppo integrale della persona, attraverso svariate attività socio-educative, come per esempio, corsi di informatica, inglese, musica, danza, teatro, sostegno scolastico, assistenza sociale, e tanto altro. La nostra forza sta nella collaborazione e sinergia di ruoli: educatori professionisti, missionarie, volontari locali e internazionali sono all’opera per favorire il loro processo di reinserimento nella società.
Dal 2009 ad oggi, il Centro Sociale Maximiliano Kolbe è stato il cuore pulsante della zona, come una seconda grande famiglia solidale e fraterna. Per continuare a tenere accesa questa luce, contiamo sul tuo sostegno.