All’interno di questa nostra struttura riusciamo a supportare, grazie anche all’aiuto del Sostegno a Distanza, centinaia di bambini insieme alle loro famiglie, offrendo assistenza scolastica, sanitaria e alimentare.
Il primo dei servizi da noi offerti è il doposcuola, che aiuta i bambini nella gestione dei compiti ed è una valida forma di prevenzione dell’abbandono scolastico.
In risposta al problema della malnutrizione che colpisce il 20% della popolazione, offriamo pasti sani e regolari, e spuntini ricchi di nutrimento.
Operiamo, con l’aiuto di professionisti, nel fortificare i legami parentali fra bambini e genitori, per non far disperdere il nucleo famigliare già segnato da povertà e disagio sociale.
Organizziamo anche laboratori di musica, teatro, manualità e attività sportive per stimolare lo sviluppo intellettuale, affettivo, motivazionale e di autostima che queste arti possono incoraggiare, e per far esprimere a ogni bambino il suo potenziale.
In ambito formativo, abbiamo a cuore anche gli adulti, in particolare donne cui viene data la possibilità di apprendere un mestiere. I laboratori di manualità e i corsi di panetteria e pasticceria sono alcune delle proposte a cui possono aderire. L’obiettivo è sostenerle nel processo di autosufficienza e autodeterminazione, necessarie per porre delle basi solide per il loro futuro.
Realizziamo inoltre incontri formativi mensili, in cui i genitori vengono aiutati a gestire al meglio le loro situazioni famigliari e a seguire il rendimento scolastico dei figli.