Il progetto Padrino prende il nome da una figura sociale molto importante in Brasile che è quella del padrinho, un amico di famiglia che si prende cura di un figlio e presenzia nei momenti più salienti della sua vita, come i compleanni, la giornata dei bambini, la festa dei 15 anni, il matrimonio e altro.
Grazie a questo progetto supportiamo ragazzi e famiglie in condizioni di bisogno e vulnerabilità sociale attraverso il sostegno a distanza. Riusciamo così a prenderci cura di tanti bambini che senza il nostro intervento sarebbero persi. Attraverso la gestione di più case di accoglienza, infatti, riceviamo quotidianamente centinaia di minori che vivono in case famiglia, in orfanotrofi o nelle favelas, e che, dopo scuola o nel tempo libero, si recano nelle nostre strutture. Lì trovano un’oasi di pace, lontani dai problemi sociali ed economici che affliggono il loro contesto abitativo. Lontani dalle difficoltà personali ed economiche della famiglia.
La nostra attività principale consiste principalmente nell’offrire loro un sostegno scolastico fino ai 18 anni, per prevenirne la dispersione scolastica e sociale. Lo facciamo grazie al lavoro instancabile degli educatori e degli assistenti sociali. E ovviamente grazie ai padrini che dall’Italia attivano il Sostegno a Distanza per aiutare uno o più bambini. Diventa anche tu un padrino! Attiva un sostegno a distanza.